Importanza della salute orale nel bambino

Giovedì, 20 Giugno, 2019

Le attuali conoscenze scientifiche ci consentono di stabilire l’importanza di una dentatura sana ai fini di una salute generale del bambino sia nell’età pediatrica che successivamente nell’età adulta.

È necessario comprendere come una corretta salute orale nel bambino condizioni in modo significativo tutta la sua vita permettendo uno sviluppo armonico e sano.

Vi sono evidenze scientifiche di come la malocclusione (alterato contatto delle arcate dentali) influenzi la postura del corpo.

Molti ricercatori hanno reso evidente come la malocclusione sia responsabile dei disequilibri posturali generando sia alterazioni a carico della colonna vertebrale (scoliosi secondarie) sia modifiche del bacino generando dei falsi positivi di arto piu corto; se la causa della malocclusione non viene rimossa si creano delle anomalie muscolo-scheletriche che determinano a fine crescita disequilibri posturali.

Si è dimostrato come un’alterata forma del palato determini spesso un ruolo importante nelle cause dei disturbi respiratori nel sonno. Questa affezione viene definita OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).

Questa sindrome interessa i bambini fin dai primi anni (3-7 aa) si esplica a partire dal semplice russamento fino alla sindrome vera e propria che consiste in apnee con frequenza variabile.

Importante è riconoscere e curare le Osas il più precocemente possibile perché possono essere la causa non solo di alterazioni della crescita cranio-facciale, ma influire sulla salute generale e sullo sviluppo del bambino stesso in quanto influenzano negativamente gli aspetti neuro cognitivi e comportamentali, nonché quelli metabolici.

Viene considerata una sindrome neuro-comportamentale inoltre esiste una stretta correlazione fra obesità e disturbi respiratori del sonno in età pediatrica.

La prevenzione per una buona igiene orale deve iniziare precocemente ciò consente al bambino di eseguire d’abitudine quelle manovre di prevenzione che evitano carie diffuse.

Il bambino in questo percorso di prevenzione deve essere supportato dai genitori fin dall’età prescolare senza imposizione ma gradualmente, istruendo il piccolo paziente con un linguaggio semplice e comprensibile.

La carie oltre che determinare la distruzione del tessuto dentale in modo molto più rapido nei denti decidui (da latte) è causa di dolore, infezione pulpare con ascessi e conseguente perdita dell’elemento dentale.

Le infezioni dentali trascurate possono essere responsabili di molte malattie sistemiche come endocardite batterica, reumatismi…

Per una corretta prevenzione primaria è importante una prima visita odontoiatrica intorno ai 3 aa quando il bambino ha completato la dentizione decidua (denti che a partire da 6 aa vengono sequenzialmente sostituiti entro l’età di 12 aa), facendo seguire visite di controllo ogni 4-6 mesi.

La visita in età prescolare consente al dentista di valutare sia eventuali malocclusioni che la presenza di carie permettendo un intervento mirato che ristabilisca le condizioni fisiologiche consentendo una salute orale e di conseguenza anche generale che accompagnerà il bambino fino all’età adulta.

È necessario ai fini di una prevenzione primaria ricordare che alla base della salute orale generale del bambino vi deve essere una sana alimentazione.