Odontoiatria conservativa

Odontoiatria Conservativa

Odontoiatria Conservativa

L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria che ha lo scopo di trattare e guarire i danni provocati dalla carie ristabilendo la morfologia originaria del dente. Le otturazioni possono essere eseguite con diversi materiali a seconda della posizione e delle condizioni del dente da trattare.
Per eseguire un restauro di una cavitá si possono utilizzare materiali estetici come  compositi che aderiscono al dente formando un "corpo unico" oppure intarsi in composto ceramica o oro.

I materiali estetici sono stati creati nell'intento di riprodurre, quanto più fedelmente possibile, le sfumature di colore e le caratteristiche di superficie dei denti naturali - la crescente richiesta di restauri estetici, non più limitati ai settori anteriori, ma estesi anche alle regioni latero-posteriori, ha portato a continue sperimentazionidi materiali e tecniche allo scopo di soddisfare oltre all'estetica anche la funzione.

I nuovi materiali estetici hanno migliorato la proprietà di resistenza alla trazione, alla compressione, all'usura, all'abrasione e hanno migliorato l'adesività alla dentina ed al cemento ma attualmente non esiste un materiale estetico da ricostruzione in grado di sigillare perfettamente lo spazio tra materiale e dente.