Ortodonzia

L' Ortodonzia è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione, costituzione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie armonizzando il profilo facciale.

Uno degli aspetti che contraddistinguono l'ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità e l'estetica. Un bel sorriso è sinonimo di BENESSERE e di maggiore fiducia in se stessi. Di primaria importanza per il trattamento delle malocclusioni é la PREVENZIONE e quindi la diagnosi precoce che puó riconoscere le disarmonie cranio-facciali ed intervenire per ridurle al fine di ristabilire un migliore equilibrio od una corretta occlusione.

Le tecniche utilizzate nel nostro studio prevedono l'uso di apparecchiature fisse (metallo,ceramica o policarbonato), apparecchiature mobili, apparecchiature funzionali e apparecchiature intra o extra-orali. Inoltre, qualora le condizioni lo permettano, è possibile l'uso della tecnica invisaling.

Categorie figlie

Mobile

L'apparecchio mobile è uno strumento che si applica sui denti con finalità ortodontiche cioè per raddrizzare i denti e per formare una buona occlusione (rapporto di chiusura delle arcate dentarie).


Ci sono di tre tipi di apparecchi mobili: 1) Quelli che sviluppano forze importanti e quindi hanno anche una azione ortopedica (azione sui mascellari). 2) Quelli che dovrebbero cambiare o migliorare una funzione: apparecchi funzionali. 3) Quelli inutili, anche se molto diffusi.

Visualizza articoli ...

Fissa

E' quel tipo di ortodonzia che utilizza mezzi "incollati" dallo specialista direttamente nel cavo orale e che non possono essere rimossi dal paziente. Viene preferita generalmente in pazienti adulti o in ragazzi in tarda dentatura mista o permanente. Le "stelline", le "piastrine" , gli "attacchi" o più correttamente i bracket vengono incollati tramite speciali adesivi ai denti, divenendo così il mezzo attraverso cui fili, elastici e molle possono esprimere la loro forza correttiva.

Visualizza articoli ...

Invisalign

Invisalign si compone di una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane. Ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto per i tuoi denti. Quando si sostituiscono gli aligner, i tuoi denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita.

Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i tuoi denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò ti permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento.
Se vuoi migliorare il tuo sorriso ma le esigenze di lavoro o di relazione ti bloccano, Invisalign potrebbe essere l'opzione di trattamento giusta per te.
Invisalign può trasformare il tuo sorriso senza interferire con la tua vita quotidiana.

Visualizza articoli ...