Pedondonzia

Pedondonzia

Pedondonzia

La Pedodonzia si occupa di prevenzione e cura della bocca dei bambini. In etá pediatrica é importante e determinante che vi siano attenzioni particolari nella cura sia dei denti decidui che della dentizione permanente nonché di tutti i tessuti molli.

É in questo periodo di crescita che si puó intervenire con successo sia nell'istruire il piccolo paziente alla prevenzione che nell'intercettare le anomalie di occlusione. Realizzare una corretta occlusione prima e durante la fase di crescita rappresenta una condizione indispensabile per lo sviluppo armonico della forma e dell'estetica occluso-facciale. Nella nostra struttura abbiamo dedicato uno studio solo per i bambini, inoltre la radiologia digitale ci consente di effettuare ortopanoramiche e teleradiografie con programmi appositi al fine di ridurre i tempi di esposizione e l'entitá della potenza utilizzata in radiologia.
Sapersi rapportare al mondo dell'infanzia, riuscire ad ispirare fiducia nei piccoli pazienti attraverso la pazienza e la cordialitá sono i requisiti minimi richiesti per poter svolgere il lavoro di "pedonzista" in modo da poter conquistare collaborativitá del piccolo paziente per la riuscita del trattamento.
Il dolore puó lasciare un ricordo estremamente spiacevole, scatenando una serie di paure e fobie che vanno a legarsi all'accaduto e diventerá difficile superararle anche nell'etá adulta impedendogli di trovare il coraggio di curare i denti. Per questo é importante per uno sviluppo sano creare un ambiente confortevole, ponendo attenzione a ció che "sente" il paziente.