Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

Patologie

In Odontoiatria, come in ogni altra branca della Medicina, si è visto che alla base della salute e del benessere di ogni paziente c'è la prevenzione. La prevenzione odontoiatrica è finalizzata alla rimozione dei fattori di rischio responsabili delle patologie orali, non sempre legate o gestibili con la sola igiene orale domiciliare attuata quotidianamente dal paziente.

Un ruolo importante viene rivestito dalla corretta igiene alimentare, soprattutto in età infantile, dove rappresenta un requisito fondamentale per il corretto accrescimento corporeo. L'alimentazione corretta, intesa come prevenzione, è legata ad una dieta equilibrata e varia, ricca di proteine, carboidrati, lipidi, sali minerali, vitamine e fibre alimentari.

I cibi da utilizzare a scopo alimentare soprattutto nell'infanzia devono essere il più naturali possibile in quanto essi stessi sono in grado di ridurre sensibilmente la placca batterica responsabile di carie e di problemi gengivali.

La corretta educazione sanitaria (igiene orale domiciliare, controlli periodici e fluoroprofilassi) insieme a buone abitudini alimentari, riducono notevolmente il rischio di patologie cariose e parodontali, cosî come il monitoraggio di malattie sistemiche (diabete, cardiopatie, ipertensione...), la riduzione o ancor meglio l'eliminazione del fumo e dell'alcool e di cibi troppo caldi, riducono la probabilità di sviluppare patologie parodontali o, in casi più gravi, il cancro orale.

La conoscenza è fondamentale, far conoscere al paziente i suoi problemi ed i potenziali fattori di rischio a cui è esposto soprattutto in età dell'accrescimento dove l'incidenza delle malattie cariose è più elevata, lo rende più sensibile e più motivato. Tutto ciò ci permette di aiutarlo e consigliarlo al meglio.