Alitosi

L'alitosi (o bromopnea o fetor ex ore) è un disturbo di tipo organico che si manifesta con l'emissione di odore sgradevole attraverso la bocca e/o il naso. È uno stato parafisiologico REVERSIBILE che colpisce il 50% della popolazione, non tutti i pazienti affetti da tale problema ne sono consapevoli. L'alitosi colpisce uomini e donne in ugual misura. Il paziente affetto da alitosi vera e propria, presenta il problema per tutto l'arco della giornata, per giorni, mesi ed anche anni ed è indipendente dagli alimenti ingeriti.

• Quali sono le cause?
  • Cosa fare?
  • Come prevenire l'alitosi?

Alcuni batteri presenti nella placca dentale sono in grado di trasformare cibi e sostanze contenenti zolfo in composti volatili (VSC) che vengono eliminati con la respirazione e la fonazione. Questi composti volatili dello zolfo fanno assumere all'alito il tipico odore sgradevole che risulta essere un problema psicologico che può interferire con la vita di relazione. Quindi la causa principale è la presenza di placca batterica specifica che si accumula sopra e tra i denti e sulla superficie della lingua. La scarsa o inappropriata rimozione della placca, può inoltre portare a danni dei tessuti di sostegno del dente, quindi a parodontiti e gengiviti, a loro volta causa di alitosi.

CAUSE ORALI

• Scarsa igiene orale
  • Crescita eccesiva di batteri sul dorso della lingua
  • Malattia parodontale
  • Protesi rimovibili non pulite
  • Residui di cibo
  • Infezioni della gola

CAUSE EXTRAORALI

• Sinusite cronica
  • Tonsillite cronica (tonsilliti)
  • Diabete mellito scompensato

Cosa fare per l'alitosi? Seguono alcuni rimedi:

VISITA ODONTOSTOMATOLOGICA

Il dentista o l'igienista dentale, valuterà lo stato d'igiene orale complessivo, valutando la presenza d'infiammazione gengivale e l'eventuale sanguinamento, quindi la necessità di sedute d'igiene orale professionale.

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Verrà eseguita una seduta d'igiene professionale che dovrà essere ripetuta ad intervalli personalizzati (ogni 4 o 6 mesi), con lo scopo di rimuovere placca e tartaro sopra e sotto gengivale causa di gengiviti ed alito cattivo. Per pazienti che hanno già sviluppato la parodontite con tasche e sanguinamento, si dovrà proseguire con la pulizia delle tasche profonde( levigatura radicolare e curettage). Il paziente deve comunque essere istruito secondo regole di igiene orale, attraverso i presidi suggeriti dal dentista coadiuvato dall'apporto tecnico dell'igienista dentale.

IGIENE ORALE DOMICILIARE

Deve essere effettuata quotidianamente, a casa, seguendo il protocollo personalizzato che il dentista o l'igienista dentale ha consigliato. Verrà effettuata con presidi meccanici (spazzolino, dentifricio, filo interdentale, idropulsori, pulisci lingua) in associazione a quelli chimici (collutori, spray alla clorexidina, gel).

Cosa fare per prevenire l'alitosi? Seguono alcuni suggerimenti:

Recarsi regolarmente ai controlli per intercettare possibili infiammazioni iniziali come gengivite o avanzate (parodontite) con tasche e sanguinamento. Verrà controllato lo stato delle vecchie protesi e otturazioni, che possono essere ricettacolo di batteri producenti zolfo.

• Sottoporsi a sedute d'igiene orale professionale per eliminare placca e tartaro superficiali e all'interno delle tasche gengivali.
  • Utilizzare correttamente lo spazzolino 2 volte al giorno (cambiandolo ai primi segni di usura).
  • Utilizzare il filo interdentale almeno 1 volta al giorno.
  • Sciacquare la bocca per 30 secondi 2 volte al giorno con 20 ml (4 cucchiaini) di collutorio contenenti zinco, non diluito.